Premio Internazionale Di Poesia “Giovanni Bertacchi”

    Un omaggio al “Cantore delle Alpi” aperto ai giovani talenti

    Il Concorso Internazionale di poesia Giovanni Bertacchi nasce nel 2013, da un’idea del giovane poeta Massimiliano Greco che ne è tuttora il Direttore Generale. In questi anni il Premio ha acquisito sempre più rilevanza e prestigio, coinvolgendo importanti personalità del mondo letterario e culturale e ottenendo importanti riconoscimenti anche dai principali canali letterari, che lo ritengono uno dei più importanti concorsi internazionali di poesia. Nell’edizione 2018 hanno aderito poeti provenienti da 79 provincie italiane e 15 paesi stranieri. Le lingue ammesse al concorso sono, oltre all’italiano, anche le lingue locali nonché la lingua francese, inglese, tedesca, spagnola, russa, polacca, rumena, olandese, cinese (mandarino), turca e araba. Il Presidente della Commissione Scientifica è Antonio Muraca che coordina le due giurie presiedute da Marina Mattei (Curatrice dei musei capitolini di Roma) e Mario De Rosa (Presidente dell’Associazione Orion e Presidente del Premio internazionale, Morano città d’arte).

    L’iniziativa, promossa dall’Associazione culturale “Progetto Alfa”, mira a favorire percorsi di interscambio culturale in ambito macro regionale, europeo e internazionale volti a valorizzare l’attrattività del territorio valtellinese e a promuovere il coinvolgimento del pubblico anche in contesti inusuali o attraverso la sperimentazione di nuove forme di fruizione.

    Il progetto prevede manifestazioni e studi per la commemorazione di personalità storico-letterarie che hanno contribuito con la loro opera ad elevare il prestigio e l’immagine del nostro territorio a livello nazionale e, grazie al tale progetto, anche a internazionale. L’attenzione verrà focalizzata su Giovanni Bertacchi e Giosué Carducci, amico del Bertacchi e frequentatore delle nostre valli


    Come partecipare?


    Scadenza iscrizione:
    02/09/2019

    Quota di partecipazione: gratuita

    Premi: Nella classe di concorso nazionale saranno selezionati 50 finalisti, di cui 12 saranno proclamati vincitori e 8 riceveranno delle menzioni di merito da parte della Giuria.

    Nella classe di concorso internazionale saranno selezionati 20 finalisti, di cui 6 saranno i vincitori di categoria ed riceveranno delle menzioni di merito da parte della Giuria.
    Nel corso della cerimonia conclusiva, sarà decretato il vincitore finale, scelto tra i vincitori delle due classi di concorso.
    I vincitori delle varie categorie (nazionale ed internazionale) saranno premiati con targhe e pergamene. Il vincitore finale, invece, riceverà la possibilità di poter pubblicare una propria opera e riceverne 50 copie gratuite con una casa editrice selezionata dall’organizzazione del “Premio di poesia internazionale Bertacchi”.

    Indirizzo e spedizione degli elaborati: I plichi dovranno essere inviati al seguente indirizzo: Associazione Culturale Progetto Alfa c/o MVSA – Via Maurizio Quadrio 27 – 23100 Sondrio (SO) Sull’esterno della busta dovrà essere riportata la seguente dicitura:“VI Concorso internazionale di Poesia “Giovanni Bertacchi”;
    Le iscrizioni in formato cartaceo dovranno tassativamente pervenire entro il giorno 2 settembre 2019 alle ore 12:00 fuso di Bruxelles/ Roma.

    Data di premiazione: 08/11/2019

    Giuria: Le opere saranno valutate a giudizio insindacabile e inappellabile di una Giuria secondo le differenti modalità espresse dal presente Regolamento. È prevista una giuria internazionale, una giuria nazionale ed una commissione scientifica per il concorso Giovanni Bertacchi. La Giuria composta da membri di cui uno fungerà da segretario verbalizzante, sarà nominata con apposito atto di designazione direttivo dell’associazione Progetto Alfa e sarà composta da persone qualificate e impegnate nel campo della letteratura e delle arti. I membri saranno resi noti sul sito www.progettoalfa.org nell’apposita sezione dedicata al concorso.

    Bando di concorso completo 

    Share This Event
    Event Details