Events

    Free
    Gennaio 31, 2023
    Il Concorso di Illustrazione e Fotografia 2023 è organizzato e promosso dalla Scuola di Paleoantropologia dell’Università degli Studi di Perugia. Il tema del Concorso corrisponde al tema del Secondo Livello della Scuola di Paleoantropologia. Per l’Edizione 2023, il tema è "Lo scheletro & l’antropologo". Gli autori sono invitati a raccontare, attraverso un’illustrazione o una fotografia, le proprie suggestioni sul tema del Concorso, senza limitazioni tecniche o artistiche. Via libera all’immaginazione! Il Concorso è indirizzato ad artisti (fotografi, pittori, disegnatori, ecc.) non professionisti. Il vincitore del Concorso 2023 potrà quindi partecipare gratuitamente alla Scuola di Paleoantropologia. Scopri di più!
    Free
    Marzo 15, 2023
    La Casa degli Artisti  lancia il bando de “Il Cammino sull’arte”, aperto alle artiste e agli artisti senza limiti di età, di provenienza, di specializzazione. L’intervento artistico avrà come supporto un pannello in cemento grezzo di 2 x1 m: ogni tecnica è ammessa (mosaico, pittura, resine, film fotografico, ecc.). La XIV edizione della LAND ART AL FURLO si svolgerà dal 2 al 17 settembre 2023, date solo di lancio, visto che il Parco delle Sculture di Sant’Anna rimane sempre aperto. Il “Cammino sull’Arte”, piattaforme in cemento leggero, un percorso che si snoda dentro il bosco di Sant’Anna, è già arrivato a 52 opere. La Casa degli Artisti, insieme agli scultori, pittori, mosaicisti, street artist che amano dialogare con la natura, prevede la chiusura ad anello del “Cammino” nel 2024, con 100 “piazzole”. Un’opera collettiva che parteciperà, grazie al Comune di Fossombrone, a Pesaro 24 Capitale della Cultura. Scopri di più!
    €20
    Maggio 15, 2023
    La Scuola Macondo – l’Officina delle Storie e il Comune di Ripa Teatina indicono la VII edizione del Premio Letterario Rocky Marciano “Storie di Sport” con il fine di diffondere i valori e i principi dello sport considerato nei suoi molteplici aspetti, con particolare evidenza su principi e valori quali diritti umani, salute, cultura, educazione e integrazione. Si partecipa inviando un unico racconto a tematica sportiva di propria produzione, edito o inedito, in lingua italiana, anche già premiato in altri concorsi, di massimo 7200 caratteri spazi inclusi. Al primo classificato ci sarà un premio di 1000 euro. Scopri di più!
    Free
    Giugno 10, 2023
    Giunge alla sua quinta edizione IDEASxWOOD, il contest promosso da TABU Spa, eccellenza italiana nella tintoria del legno naturale e nella tecnologia del legno multilaminare e patrocinato da ADI, FederlegnoArredo e FSC® Italia. Obiettivo del concorso, rivolto sia a professionisti che studenti universitari, è la progettazione di disegni geometrici, organici o combinati con diverse modalità. I premi in denaro saranno così ripartiti: Categoria PROFESSIONISTI, 5.000 euro. Categoria STUDENTI: 5.000 euro. Categoria PROFESSIONISTI: Premio Carpanelli, 2.000 euro. Categoria STUDENTI: Premio Carpanelli, 2.000 euro.Scopri di più!
    Free
    Marzo 20, 2023
    Lucca Crea e Lucca Comics & Games, in collaborazione con Terre di mezzo Editore e Book on a Tree, organizzano il Concorso Lucca Junior - Premio di Illustrazione Editoriale “Livio Sossi” finalizzato alla realizzazione di un albo illustrato a partire da un testo inedito (riportato in fondo al presente bando). Il progetto vincitore, selezionato da una Giuria di esperti del settore, sarà pubblicato dalla casa editrice Terre di mezzo Editore. Con una selezione delle migliori opere presentate al Concorso verrà realizzata una Mostra di illustrazione con il relativo Catalogo. Scopri di piu!
    €40
    Aprile 30, 2023
    Il concorso si propone di indagare il rapporto fra arte pubblica e metaverso sfruttando la realtà immersiva, generando in tal modo una mobilitazione digitale dell’arte e della musica contemporanea e un’integrazione dei codici espressivi distribuiti nel contesto globale. Il Bando di partecipazione permetterà, infatti, agli artisti selezionati dei macrosettori Arti Visive e Musica Contemporanea di esibire virtualmente la propria opera all’interno del progetto artistico Viral Human, ideato dall’artista multimediale Sara Grilli. Viral Human è un’installazione multimediale diffusa virtualmente sull’Isola di Venezia che viaggia parallelamente tra due epoche storiche, la Peste e il Covid. Il percorso di visita si snoda a mo’ di caccia al tesoro mediante un’app che come una capsula del tempo guida il visitatore in un’esperienza immersiva e interattiva. I partecipanti al Bando che supereranno la preselezione potranno esporre virtualmente la propria opera in un luogo della città di Venezia a loro scelta, divenendo parte di un’esposizione collettiva internazionale, che avrà inizio il 17 luglio e terminerà il 2 novembre 2023. Scopri di più.