Il Premio sarà articolato in 4 sezioni. Sezione A: Poesia singola edita o inedita a tema libero in lingua Italiana e/o straniera con traduzione in italiano, anche già presentata e/o premiata in altri concorsi. Ogni autore può partecipare inviando massimo due poesie. Sezione B: Racconto breve edito o inedito a tema libero in lingua italiana e/o straniera con traduzione in italiano, anche già presentato e/o premiato in altri concorsi. Ogni autore può partecipare inviando massimo due racconti. Sezione C: Videopoesia edita o inedita a tema libero in lingua Italiana e/o straniera con sottotitoli in italiano, anche già presentata e/o premiata in altri concorsi. Ogni autore può partecipare inviando massimo due videopoesie. Sezione D: Cortometraggio edito o inedito a tema libero in lingua italiana e/o straniera con sottotitoli in italiano, anche già presentato e/o premiato in altri concorsi. Ogni autore può partecipare inviando massimo due cortometraggi. Per ciascuna sezione saranno assegnati quattro premi. Tra questi una pubblicazione gratuita di una raccolta di poesie con la Bertoni Editore. Scopri di più!
    • Novembre 24, 2022
    • 0 Comment
    Read More
    La Casa degli Artisti  lancia il bando de “Il Cammino sull’arte”, aperto alle artiste e agli artisti senza limiti di età, di provenienza, di specializzazione. L’intervento artistico avrà come supporto un pannello in cemento grezzo di 2 x1 m: ogni tecnica è ammessa (mosaico, pittura, resine, film fotografico, ecc.). La XIV edizione della LAND ART AL FURLO si svolgerà dal 2 al 17 settembre 2023, date solo di lancio, visto che il Parco delle Sculture di Sant’Anna rimane sempre aperto. Il “Cammino sull’Arte”, piattaforme in cemento leggero, un percorso che si snoda dentro il bosco di Sant’Anna, è già arrivato a 52 opere. La Casa degli Artisti, insieme agli scultori, pittori, mosaicisti, street artist che amano dialogare con la natura, prevede la chiusura ad anello del “Cammino” nel 2024, con 100 “piazzole”. Un’opera collettiva che parteciperà, grazie al Comune di Fossombrone, a Pesaro 24 Capitale della Cultura. Scopri di più!
    • Novembre 17, 2022
    • 0 Comment
    Read More
    RoGUILTLESSPLASTIC è un progetto internazionale, ideato nel 2019, fondato e curato da Rossana Orlandi e Nicoletta Orlandi Brugnoni. Il progetto si basa sulla convinzione che la causa di uno dei problemi ambientali più gravi che affliggono oggi il Pianeta non sia la plastica in sé, ma il suo abuso e l'uso improprio. Lo scopo del concorso è di incoraggiare la comunità creativa internazionale a esplorare il concetto di economia circolare generata dalla plastica, con lo scopo di ricevere progetti di design e di comunicazione sulla base dei principi del "reuse, recycle and upcycle". Durante la Milano Design Week, i Finalisti del Premio Ro Plastic saranno i protagonisti di una mostra speciale. La Giuria Internazionale composta da professionisti ed esperti selezionerà i vincitori, uno per ogni categoria, che riceveranno un premio di 10.000 euro durante la Cerimonia di Premiazione. Scopri di più!
    • Novembre 15, 2022
    • 0 Comment
    Read More
    Il concorso si propone di indagare il rapporto fra arte pubblica e metaverso sfruttando la realtà immersiva, generando in tal modo una mobilitazione digitale dell’arte e della musica contemporanea e un’integrazione dei codici espressivi distribuiti nel contesto globale. Il Bando di partecipazione permetterà, infatti, agli artisti selezionati dei macrosettori Arti Visive e Musica Contemporanea di esibire virtualmente la propria opera all’interno del progetto artistico Viral Human, ideato dall’artista multimediale Sara Grilli. Viral Human è un’installazione multimediale diffusa virtualmente sull’Isola di Venezia che viaggia parallelamente tra due epoche storiche, la Peste e il Covid. Il percorso di visita si snoda a mo’ di caccia al tesoro mediante un’app che come una capsula del tempo guida il visitatore in un’esperienza immersiva e interattiva. I partecipanti al Bando che supereranno la preselezione potranno esporre virtualmente la propria opera in un luogo della città di Venezia a loro scelta, divenendo parte di un’esposizione collettiva internazionale, che avrà inizio il 17 luglio e terminerà il 2 novembre 2023. Scopri di più.
    • Novembre 4, 2022
    • 0 Comment
    Read More
    Al via la decima edizione del San Valentino Arte, Concorso Internazionale d’Arte Contemporanea, coordinato dalla Madè Eventi. Gli artisti sono invitati a presentare un’opera inedita della propria produzione che rifletta sul tema dell’edizione 2023: “Amore tormentato”. L’evento si compone di due concorsi paralleli. Il Concorso di Pittura, Scultura, Fotografia, Disegno e Installazione; in più il Video Contest. L’organizzazione selezionerà i lavori migliori per la partecipazione alla mostra San Valentino Arte 2023. Scopri di più!
    • Ottobre 17, 2022
    • 0 Comment
    Read More
    Disarmante. Una parola, sentimenti contrapposti. Questo aggettivo si utilizza per indicare qualcosa o qualcuno capace di eliminare ostilità e contrasto. Il prefisso dis– indica generalmente una negazione. Senza armi. E oggi più che mai sentiamo il bisogno di abbandonare la violenza e imbracciare l’arma della pace. Il concorso, aperto a fotografi e artisti emergenti di età inferiore ai 35 anni, si pone l'obiettivo di selezionare un progetto che si esprima con un linguaggio visivo contemporaneo, senza vincoli di tecnica o genere (sono ammesse anche opere interamente realizzate a computer o fotomontaggi). Il vincitore riceverà un compenso di € 1.500 e l'ente promotore sosterrà le spese di produzione della mostra che entrerà a far parte del festival FVGFotografia 2023. Scopri di più!
    • Ottobre 14, 2022
    • 0 Comment
    Read More