Illustrazione

    Il Concorso di Illustrazione e Fotografia 2023 è organizzato e promosso dalla Scuola di Paleoantropologia dell’Università degli Studi di Perugia. Il tema del Concorso corrisponde al tema del Secondo Livello della Scuola di Paleoantropologia. Per l’Edizione 2023, il tema è "Lo scheletro & l’antropologo". Gli autori sono invitati a raccontare, attraverso un’illustrazione o una fotografia, le proprie suggestioni sul tema del Concorso, senza limitazioni tecniche o artistiche. Via libera all’immaginazione! Il Concorso è indirizzato ad artisti (fotografi, pittori, disegnatori, ecc.) non professionisti. Il vincitore del Concorso 2023 potrà quindi partecipare gratuitamente alla Scuola di Paleoantropologia. Scopri di più!
    • Novembre 28, 2022
    • 0 Comment
    Read More
    Lucca Crea e Lucca Comics & Games, in collaborazione con Terre di mezzo Editore e Book on a Tree, organizzano il Concorso Lucca Junior - Premio di Illustrazione Editoriale “Livio Sossi” finalizzato alla realizzazione di un albo illustrato a partire da un testo inedito (riportato in fondo al presente bando). Il progetto vincitore, selezionato da una Giuria di esperti del settore, sarà pubblicato dalla casa editrice Terre di mezzo Editore. Con una selezione delle migliori opere presentate al Concorso verrà realizzata una Mostra di illustrazione con il relativo Catalogo. Scopri di piu!
    • Novembre 7, 2022
    • 0 Comment
    Read More
    Giunta alla 5^ edizione, la Regione del Veneto ha istituito il progetto “Carta Etica Sport 2022”, iniziativa  per la produzione di elaborati grafici aventi per oggetto la descrizione “a fumetti” di uno dei 14 articoli della “Carta Etica dello sport veneto”. L’edizione 2022 porta con sé molte novità, a partire dal sottotitolo ispirato alle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali 2026, che si disputeranno anche in territorio veneto. La Carta etica verso le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali 2026 ha l’obiettivo di promuovere tutto lo sport veneto, invitando – ma non vincolando – i partecipanti a realizzare degli elaborati legati alla montagna o alle competizioni olimpioniche e paralimpioniche. Quest’anno il concorso si arricchisce della sezione “Realizza il video della Carta Etica”, per dare la possibilità ai giovani moviemaker di cimentarsi nell’arte digitale, sempre a tema Carta Etica. È stato istituito, inoltre, il Premio Fair Play da assegnare nel caso di comportamenti ispirati ai valori della Carta Etica. Un modo per riconoscere quanti si impegnano a rispettare i valori di lealtà e correttezza sportiva. Scopri di più!
    • Settembre 20, 2022
    • 0 Comment
    Read More
    Per rendere più piacevole e leggero il tempo da trascorrere a casa per arginare la diffusione del virus Covid-19, Rossella Farinotti e Gianmaria Biancuzzi hanno coinvolto artisti contemporanei di diverse generazioni per realizzare The Colouring Book, un album da colorare regalandoci un modo intelligente per trascorrere qualche ora con allegria. 
    • Marzo 19, 2020
    • 0 Comment
    Read More
    In questi giorni di (necessaria) reclusione, quanto tempo passiamo di fronte alle nostre finestre, e qual è il panorama che abbiamo davanti? Sono queste le domande dietro all’idea di Matteo Pericoli: un invito a raccontare – attraverso il disegno – le nostre immagini sul mondo esterno.
    • Marzo 18, 2020
    • 0 Comment
    Read More