Events

    Free
    Marzo 31, 2023
    Giunta alla 5^ edizione, la Regione del Veneto ha istituito il progetto “Carta Etica Sport 2022”, iniziativa  per la produzione di elaborati grafici aventi per oggetto la descrizione “a fumetti” di uno dei 14 articoli della “Carta Etica dello sport veneto”. L’edizione 2022 porta con sé molte novità, a partire dal sottotitolo ispirato alle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali 2026, che si disputeranno anche in territorio veneto. La Carta etica verso le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali 2026 ha l’obiettivo di promuovere tutto lo sport veneto, invitando – ma non vincolando – i partecipanti a realizzare degli elaborati legati alla montagna o alle competizioni olimpioniche e paralimpioniche. Quest’anno il concorso si arricchisce della sezione “Realizza il video della Carta Etica”, per dare la possibilità ai giovani moviemaker di cimentarsi nell’arte digitale, sempre a tema Carta Etica. È stato istituito, inoltre, il Premio Fair Play da assegnare nel caso di comportamenti ispirati ai valori della Carta Etica. Un modo per riconoscere quanti si impegnano a rispettare i valori di lealtà e correttezza sportiva. Scopri di più!
    €15
    Novembre 10, 2022
    Non bisogna esagerare a scuotere il flipper, un piccolo colpo può aiutare a tenere in gioco la pallina, ma se l’urto è eccessivo ecco che la macchina va in tilt. La pallina cade, il giocatore si dispera, impreca contro il destino, ma la responsabilità è solo sua: non è stato in grado di trovare quel delicato punto di equilibrio prima del tilt. Dunque prima che il nostro cervello vada in tilt, visti i continui colpi e ribaltamenti subiti i questi ultimi anni, l'Associazione Tapirulan annuncia la 18ª edizione del suo concorso per illustratori, il cui tema è appunto TILT. 52 illustratori verranno selezionati dalla giuria per essere esposti nella mostra che si terrà a febbraio 2023 a Cremona e poi a Genova. E i premi? Chi manderà in tilt la giuria riceverà un premio di 2500 euro; invece chi manderà in tilt gli utenti del nostro sito si aggiudicherà il premio popolare di 500 euro. Scopri di più!
    Free
    Novembre 15, 2022
    “Apocalissi e nuovi mondi – Un fumetto per indagare il presente e immaginare il futuro”: è questo il titolo del concorso a fumetti realizzato dal Festival Biblico in collaborazione con Dalì Arts e che parte dalla riflessione su tematiche di grande caratura e attualità, tra guerre, epidemie e cambiamenti climatici, laddove la parola “apocalisse” è tornata di moda perché associata alla “fine del mondo”. Con il concorso il punto di partenza per i partecipanti sarà proprio la fantasia, per indagare il presente attraverso il linguaggio del fumetto e cogliere le speranze e le paure che si proiettano sul futuro dell’umanità. Tanti premi e pubblicazioni per i vincitori. Scopri di più!
    Free
    Per rendere più piacevole e leggero il tempo da trascorrere a casa per arginare la diffusione del virus Covid-19, Rossella Farinotti e Gianmaria Biancuzzi hanno coinvolto artisti contemporanei di diverse generazioni per realizzare The Colouring Book, un album da colorare regalandoci un modo intelligente per trascorrere qualche ora con allegria. 
    Free
    In questi giorni di (necessaria) reclusione, quanto tempo passiamo di fronte alle nostre finestre, e qual è il panorama che abbiamo davanti? Sono queste le domande dietro all’idea di Matteo Pericoli: un invito a raccontare – attraverso il disegno – le nostre immagini sul mondo esterno.
    Dal network di Call and Prize