Al via la Call for Innovation della terza edizione di MIA – Miss In Action, il programma di accelerazione dedicato all’imprenditoria femminile, promosso da Digital Magics e dal Gruppo BNP Paribas in Italia. L’obiettivo del progetto è promuovere l’uguaglianza di genere come elemento centrale nel motore della ripresa dell’Italia.
Far crescere, anno dopo anno, l’impresa al femminile è difatti fondamentale per creare occupazione e riavviare il Paese. Il bando non si rivolge dunque soltanto a startup, ma anche a team di studentesse e neo imprenditrici.
La crisi portata dal Covid ha colpito in modo pesante le aziende guidate da donne, causando, alla fine del 2020, un calo generalizzato di 4mila attività rispetto al 2019. Osservando l’ecosistema delle startup, emerge un ulteriore dato negativo: in Italia, al 30 dicembre 2020, risultavano iscritte alla sezione Speciale del Registro 11.899 startup, delle quali 1.556 femminili (il 13,1% del totale).
Dato in riduzione rispetto al 13,4% del totale, registrato negli anni precedenti. A livello lavorativo, pagano di più l’effetto della crisi le imprenditrici giovani, sotto i 35 anni di età, ma, in generale, le conseguenze del Covid hanno colpito soprattutto l’occupazione femminile. Difatti, dei 444mila posti di lavoro persi, secondo i dati Istat, 312mila appartengono al genere femminile.
In uno scenario simile, il bando MIA rappresenta un’opportunità concreta per affiancare i talenti femminili, incentivando la spinta all’innovazione e all’imprenditoria. Allo scopo di incidere in maniera positiva anche sulla crisi sociale e dell’occupazione, prestando particolare attenzione alle giovani donne.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E PREMI
Per partecipare al concorso è necessario seguire le istruzioni che seguono…
Accedi o Registrati per visualizzare il bando
Sei interessato alle modalità di partecipazione? Accedi per scoprire di più!