III Edizione “Riflessi sul Lago” – Sfida letteraria

    Un connubio tra turismo, talento e letteratura

    Promosso e sviluppato dall’associazione culturale Siderea acg, costola sociale de “isenzatregua”, “Riflessi sul Lago” è la naturale espressione di “Palestra di Scrittura Creativa”. La sua formula, innovativa già negli intenti, vuole creare un connubio tra turismo e letteratura. Giunto alla sua terza edizione, il concorso può vantare ospiti di rilievo nazionale e una più che soddisfacente adesione da tutta Italia, sempre con uno sguardo rivolto al mondo giovanile e al suo bisogno di espressione. L’intento principale della manifestazione è quello di aggregare gli scrittori in una comunità, anche se per un breve lasso di tempo, alla scoperta di una città come Riva del Garda nella quale mettere alla prova il proprio talento durante i tre giorni della sfida. Il binomio turismo/cultura è perciò inscindibile dalle finalità stesse della sfida.


    Come partecipare?


    Scadenza iscrizione:
    10/09/2019

    Quota di partecipazione: Gratuita

    Premi:

    Categoria Romanzo breve
    1) Adulti (dai 16 anni in su):
    Primo Classificato: Soggiorno gratuito per due notti a Riva del Garda durante le date del concorso, contratto di edizione per il Romanzo breve presentato in vista di un ulteriore sviluppo o pubblicazione gratuita dello stesso nel caso sia già pronto e un soggiorno con presentazione annessa successivo la pubblicazione (in data da concordare e nel caso il vincitore sia un non residente).

    2) Giovani (8-16 anni):
    Primo Classificato: Trofeo “R” (da rimettere in gioco tutti gli anni), contratto di edizione per il Romanzo breve presentato in vista di un ulteriore sviluppo o pubblicazione gratuita dello stesso nel caso sia già pronto e un soggiorno con presentazione annessa successivo la pubblicazione (in data da concordare e nel caso il vincitore sia un non residente).

    3) Menzionato: targa a ricordo della manifestazione.
    I due vincitori, nonché il menzionato, verranno pubblicizzati sulla pagina ufficiale della casa editrice “isenzatregua”.

    Totale premiati: 3

    Categoria Racconto
    1) Adulti (dai 16 anni in su):
    Primo Classificato: una targa personalizzata a ricordo dell’evento, la possibilità eventuale di presentare uno dei propri Romanzi e cena gratuita in un ristorante di Riva.
    Secondo Classificato: una targa personalizzata a ricordo dell’evento e la possibilità eventuale di presentare uno dei propri romanzi.

    2) Giovani (8-16 anni):
    Primo Classificato: Trofeo “R” (da rimettere in gioco tutti gli anni), cena gratuita in un ristorante di Riva e la possibilità eventuale di presentare uno dei propri romanzi.
    Secondo Classificato: una targa personalizzata a ricordo dell’evento e la possibilità eventuale di presentare uno dei propri romanzi.
    I racconti vincenti (2 in totale), insieme ai secondi classificati (2) e a quelli menzionati (1), verranno letti in pubblico da un gruppo di lettura nonché raccolti in un numero speciale della rivista letteraria “L’Eretico”.

    Totale premiati: 4 + 1.

    Indirizzo e spedizione degli elaborati: Invio a mezzo email a isenzatregua@oulook.it

    Data di premiazione: 15/09/2019

    Giuria: Sarà composta da personalità locali interessate alla materia, lettori assidui e volontari (10 in tutto), adulti e ragazzi, e scrittori. Il loro contributo sarà limitato al terzo giorno e solo per la categoria Racconti, per la scelta dei vincitori e la premiazione. Ogni giurato leggerà un tot di racconti valutandoli da 1 a 5. I racconti che raggiungono 5 di valutazione passano la prima scrematura. Poi verranno mescolati e si passerà alla seconda fase. Da questa ulteriore scrematura usciranno altri racconti per ogni sezione, che a turno i giurati leggeranno, valutandoli singolarmente con lo stesso range. I racconti che otterranno la media punti più alta saranno quindi i finalisti. La presidentessa della giuria sarà Cristina Giuntini, blogger di musica a livello internazionale e scrittrice, la quale designerà il vincitore tra i due proposti per ogni sezione e sottosezione e il suo giudizio sarà insindacabile. (Il menzionato speciale è a discrezione della giuria). La valutazione dei Romanzi brevi, invece, avverrà entro il 20 agosto, a opera dello staff della casa editrice “isenzatregua”.

    Bando di concorso completo 

    Share This Event
    Event Details