Il Sentiero dell’Anima ele Edizioni del Rosone, con il patrocinio della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, la Fondazione Pasquale e Angelo Soccio, indicono la XVI Edizione (2020) del concorso di poesia “Il sentiero dell’anima”.
Il tema dei componimenti poetici resta libero come ogni anno, tuttavia la ricorrenza nel 2020 del centenario dalla nascita del grande Gianni Rodari ci porta a riflettere sulla genialità della semplicità, come una fetta di pane e pomodoro, invitandoci a riscoprire la potenza della fantasia tramite le filastrocche e le rime.
Convinti che la poesia non sia una corsa alla perfezione, ma una festa della libertà e, come dice Rodari, “non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo”.
SEZIONI E PREMI
– Sez. A – POESIA EDITA IN ITALIANO E DIALETTO
– Sez. B – POESIA INEDITA IN ITALIANO E DIALETTO
– Sez. C – POESIA IN ITALIANO E DIALETTO PER RAGAZZI
Per le sez. A-B
– PRIMO PREMIO:euro 100,00, installazione permanente dei testi, incisi a fuoco su tavolette artistiche lungo l’antologia poetica en plein air de Il Sentiero dell’Anima e pubblicazione in un volume antologico presentato durante la manifestazione della premiazione.
– MENZIONI SPECIALI:pubblicazione dei testi nell’antologia e nei periodici delle Edizioni del Rosone, omaggio di libri della medesima casa editrice
– POETA STELLATO: riconoscimento per quei poeti meritevoli, già vincitori di edizioni precedenti del premio
– CITTADINANZA ONORARIA: riconoscimento per quei poeti che da anni partecipano al premio, già insigniti di riconoscimenti.
– SEGNALAZIONI:citazione del titolo della lirica e dell’autore nell’antologia del premio e nei periodici delle Edizioni del Rosone.
Puoi scaricare il regolamento completo cliccando qui.