Concorso di poesia “I corpi e i luoghi”

    L’ACCADEMIA MONDIALE DELLA POESIA presenta il terzo concorso NAZIONALE di poesia con immagine via Instagram aperto a tutti “I corpi e i luoghi”.

    I corpi e i luoghi sono una forma di resistenza al mondo globale. Andare in giro, guardare e scrivere dei luoghi che vediamo è un bell’esercizio contro la miseria spirituale dilagante.
    Bisogna tenere vive le nostre facoltà percettive.
    Ci vuole un’attenzione ai dettagli più che alle astrazioni opinionistiche. Questo esercizio ci rende meno apatici, più resistenti alla vertiginosa evanescenza del mondo dominato dall’attualità.

    Le sezioni del concorso sono tre: Poesia con immagine, Videopoesia e Polaroid.

    POESIA CON IMMAGINE
    Peculiarità della Sezione Poesia e Immagine è unire la fotografia e la parola scritta:
    la poesia dovrà essere un componimento originale di massimo 15 versi e la parola scritta dovrà essere trascritta sopra la fotografia. Il testo potrà essere scritto nei modi più svariati: a mano, a macchina, attraverso una realizzazione grafica e su qualsiasi superficie purchè la parola scritta sia creativamente prodotta con l’uso contemporaneo della fotografia digitale social.

    POLAROID
    Bisogna scattare una foto con la propria Polaroid e scriverci sopra un verso. Poi la si fotografa e si spedisce vi mail a : accademiamondialepoesia@gmail.com.
    Inoltre si dovrà pubblicare l’immagine si Instagram taggando il profilo dell’Accademia Mondiale della Poesia.Per consentire l’archiviazione è necessario inviare l’originale via posta all’indirizzo:
    Accademia Mondiale della Poesia, Via Roma 1/E 37122, Verona.

    VIDEOPOESIA
    La Videopoesia è una sperimentazione artistica che integra testo poetico e arte dei nuovi media.
    La Videopoesia dovrà avere una durata massima di 50 secondi e il testo poetico riprodotto sopra le immagini video. Inviare la videopoesia all’indirizzo mail: accademiamondialepoesia@gmail.com.
    Inoltre si dovrà caricare il video su Instagram taggando il profilo dell’Accademia Mondiale della Poesia e inserendo l’hashtag #icorpieiluoghi

    MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E PREMI
    Per partecipare al concorso è necessario seguire le istruzioni che seguono…

    Questo contenuto è riservato agli iscritti

    Iscriviti ora per accedere a tutti i concorsi e rimanere aggiornato.
    È gratis.


    Share This Event
    Event Details
    Sponsors